lunedì 30 marzo 2015

Menu di Pasqua per Diamoci la Zampa e Gaia. Antipasto: Champignon ripieni


Mi è stato chiesto di studiare un menu di Pasqua dall' associazione DIAMOCI LA ZAMPA GAIA. Diamoci La Zampa è una onlus composta da un gruppo di volontari che opera per la tutela dei cani abbandonati e la prevenzione del randagismo. L' associazione Gaia agisce su più fronti. Promuove iniziative contro il randagismo e l' abbandono, per la difesa delle foreste pluviali, per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle imprese rispettose dell' ambiente, contro la diffusione degli OGM e per la diffusione dei prodotti e delle mense biologiche.
Contribuisce, con l' adozione a distanza, al mantenimento di oltre 300 cani e gatti abbandonati, ricoverati nei rifugi di Segrate, Vigevano e Bergamo.

Le ricette sono di semplice realizzazione, con ingredienti di facile reperibilità e possibilmente di stagione ( quella è la mia politica sempre ). La speranza è che sempre più persone si avvicinino alla cucina 100% vegetale. Dunque, questo antipasto caldo, solleticherà i palati dei vostri commensali e lo farà con poca spesa ( il che non guasta mai ). Colgo l' occasione per ricordare a tutti che scegliere un menu interamente vegetale, è un concreto messaggio di pace e di speranza.


Ingredienti ( per 4 persone ) :

12 funghi champignon
2 grosse foglie di salvia ( o 3 piccole )
2 cucchiai di farina di mais fioretto ( o di pangrattato di mais senza glutine o di pangrattato di riso senza glutine )
2 pomodori essiccati 
1 cucchiaio di noci ( o di arachidi non tostate e non salate )
1 cucchiaio di olio evo ( extravergine meglio se delicato )
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di paprika dolce ( in alternativa 1/2 cucchiaino di pepe nero )
1/2 cucchiaino di timo fresco ( o essiccato )
qualche goccia di succo di limone
acqua qb ( quanto basta )
sale marino integrale qb

Procedimento:

Eliminate la terra dai funghi spazzolandoli delicatamente sotto l' acqua corrente. Staccate il gambo dalla testa tendendo con una mano il cappello del fungo, e tirando torcendo delicatamente il gambo con l' altra mano. Mettete in un mixer i gambi dei funghi con le erbe aromatiche, i pomodori essiccati ( fatti rinvenire mettendoli a bagno in acqua tiepida per 10 minuti ), la paprika, il succo di limone ( giusto 3 o 4 gocce ), le noci e la farina di mais. Iniziate a tritare. Aggiungete l' olio e regolate di sale. Continuate a frullare aggiungendo acqua piano piano fino ad ottenere una crema di media consistenza ( come una purea di patate non troppo densa ). Con questo composto riempite le teste degli champignon aiutandovi con un cucchiaino e posizionatele in una pirofila rivestita di carta forno, con la parte della farcitura verso l' alto. Condite con un filo d' olio e spolverate con farina di mais o pangrattato ( di mais o riso ). Fate cuocere in forno caldo ventilato a 170° per 20 minuti ( se statico a 180° 25 / 30 minuti ), comunque fino a doratura evitando che ascighino troppo. 
Gustate tiepidi 


6 commenti:

  1. La mia città, ma immagino tutta Italia, è tappezzata da manifesti che invitano a non mangiare gli agnelli a Pasqua e invitano ad un menù 100% vegano. Vederlo mi ha fatto un piacere immenso perchè significa che la sensibilizzazione fatta negli anni passati qualcosa ha prodotto!!! Purtroppo proprio ieri ho visto, tornando verso casa, un camion carico di agnelli, probabilmente destinati al macello. Non bisogna abbassare la guardia, molta strada bisogna anocra fare!!!
    Mmmm... questi funghi sembrano davvero deliziosi!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, ti dirò che io non faccio tanto caso ai cartelloni pubblicitari, ma non mi sembra invece di averne visti sul non mangiare agnello a Pasqua. Purtoppo tante persone sono ancora radicate in abitudini senza senso che portano avanti nel tempo, senza tante volte nemmeno chiedersi da dove arrivino. Io però ti dico una cosa: per il mio modo di vedere le cose, sono ancora più ipocriti quelli che.. "no, io l' agnellino, poverino non lo mangio" e poi si mangiano il vitello ad esempio. E se gli chiedi perchè non mangiano l' agnello, ti rispondono che l' agnellino proprio no poverino, mi fa troppa pena. Un vitello cosa ti ha fatto allora? Ti sta antipatico? È meno bello, quindi crea meno compassione? E un maialino? Questi sono i ragionamenti che proprio non riesco a capire, te lo assicuro. Quando vedo in autostrada i camion carichi di qualsiasi animale, mi si stringe il cuore. Nessuno merita una fine così.
      Grazie un abbraccio a te

      Elimina
  2. Deliziosa proposta, in questi giorni sto definendo il nostro menù di Pasqua come sempre in accordo con mia mamma con la quele ci divideremo "i compiti" e me li segno di certo per il secondo! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara Daria, con tutte le cose buone che cucini e la creatività che hai, chissà che menu! Se li fai, poi dimmi come sono venuti. Un abbraccio

      Elimina
  3. Io adoro i funghi!! Credo che inserirò anche io questi meravigliosi champignon ripieni nel menu di Pasqua!! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Francesca, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti. Naturalmente se li fai, poi fammi sapere com' è andata. Buona giornata

      Elimina